Dal 9 dicembre 2022, è presente in tutte le librerie la nuova edizione del librogame Il Conte Dracula.
Il libro-gioco più venduto sul mercato internazionale, scritto nel lontano 1986 da J. H. Brennan e illustrato da Tim Sell, vede una fresca riedizione grazie alla direzione di Alessandro Stanchi, alla casa editrice Priuli & Velucca, nonché alle nuove illustrazioni dell’architetto Panaiotis Kruklidis.

Il castello di Dracula copertina, editore Priuli & Verlucca

Con la nuova edizione si è presentata l’occasione di migliorarne la traduzione, ora più fedele all’originale, in versione integrale e non adattata per un pubblico più giovane come la precedente. Sono stati corretti alcuni riferimenti tipici dell’immaginario fantasy, all’epoca poco conosciuti ai più. Ad esempio, il termine del folklore anglosassone “ghoul” era stato tradotto genericamente come “demone”. Si è ridata importanza al titolo originale “Dracula’s Castle“, che nella versione italiana era diventata il Conte Dracula. Non rendeva giustizia all’ambientazione nella quale si svolge la trama del libro-gioco.
Anche l’illustrazione della copertina, appositamente realizzata per questa nuova edizione, ridà importanza all’ambientazione del castello. Aggiungendo a Dracula in primo piano (questa volta a mezzo busto) anche la sua fortezza su un fondale notturno. Il castello e le montagne circostanti, ritratte a tinte fosche, s’ispirano proprio ai ruderi della Fortezza di Poenari, eretta in Romania dal XIII secolo. In base alle fonti storiche il castello è appartenuto a Vlad III di Valacchia detto Tepes (l’impalatore), il personaggio storico ispiratore del mito di Dracula. Come un “nido di aquila” sorto a 850 metri su uno sperone roccioso era considerato un luogo inespugnabile, per salirci oggi occorre superare circa 1500 scalini. Al di sotto, nella rigogliosa valle, è presente un corso d’acqua, affluente dell’Argeş. Oggi noto come “fiume della signora”, Râul Doamnei. Leggenda vuole che, durante l’assedio turco alla Fortezza di Poenari, la moglie di Vlad si gettò dalla torre nel fiume sottostante, preferendo la morte alla prigionia. Il sangue della donna rese rosse le acque del fiume. In seguito l’affluente fu ribattezzato con il suo attuale nome in onore della principessa.
Oltre alla ricostruzione della Fortezza di Poenari a partire dai suoi ruderi, al suo accesso defilato e facilmente difendibile, un altro dettaglio è presente sulla copertina: intorno alla collina sorgono i pali di legno acuminati, richiamando la predilezione alla tortura per la quale era noto Vlad.

Migliora anche il formato del libro. Adesso le 208 pagine possono ospitare illustrazioni e dimensione del carattere più grandi.

Il Conte Dracula e Il castello di Dracula (copertine a confronto)

Sono state realizzate 21 nuove illustrazioni interne in bianco e nero. Queste nuove immagini a tutta pagina rendono omaggio all’illustratore Tim Sell, il quale illustrò le prima versione nel 1986. Come si può notare nell’esempio sottostante, le nuove di Panaiotis Kruklidis ne ricalcano volutamente stile e ispirazione.
Qui sono presenti 3 illustrazioni tipiche degli incontri che si possono fare nel libro-gioco.

Illustrazioni interne a confronto (lo Zombi originale di Tim Sell a sinistra)

Più in generale, lo stile del libro è di alta qualità. Brennan è un profondo studioso di esoterismo, del mondo degli spiriti e delle leggende che ad esso si rifanno, nonché di parapsicologia, sviluppo spirituale e fisica quantistica. Si è basato molto sulle descrizioni di Bram Stoker per la struttura generale, con alcune aggiunte di sua invenzione. I luoghi contengono descrizioni bellissime, creando la giusta atmosfera cupa e decadente del castello. Le illustrazioni vanno a impreziosire questa ricca ambientazione.
Inoltre, la bellezza di questo librogame (o libro-gioco che dir si voglia) sta proprio nella possibilità di scegliere d’impersonificare i panni dei 2 protagonisti del racconto:
Sceglierai il Conte Dracula, il malvagio Nosferatu, in lotta contro il suo acerrimo nemico Van Helsing, per poter fare ritorno nell’Europa della Belle Époque, indisturbato a cibarsi del sangue dei vivi? Oppure sarai Jonathan Harker, deciso ad affrontare gli orrori del Castello di Dracula, per raggiungere la sua cripta e mettere la parola fine alla sua diabolica esistenza?

 

Editore: ‎ Priuli & Verlucca
Lingua: ‎ italiano
Pagine: 208 con illustrazioni a tutta pagina
Dimensioni: ‎ 14×21,5 cm
Data Pubblicazione: 9 dicembre 2022
Formato: brossura con alette
Prezzo consigliato: 14,90 €

 

Per l’acquisto consiglio: il sito ufficiale dell’editore o la pagina di Amazon.

Ps. una mia versione della copertina realizzata dall’intelligenza artificiale invece la trovate qui:, dal titolo: Dracula davanti al suo castello.