La zona del neogotico Rathaus di Vienna scandisce i giorni della prima conferenza (16th International Conference on Cultural Heritage and New Technologies). Come dimenticare il vivo ambiente interculturale di quei giorni. Destino ha voluto che la mia presentazione fosse il 16 Novembre 2011, giorno del mio compleanno; l’ultimo giorno, a chiudere la conferenza.
Da allora in poi la mia presenza è stata più o meno fissa nel corso degli anni, fino al 2017. Attraverso la presentazione alla conferenza, pubblicazioni degli atti o con la partecipazione solo attraverso l’invio di poster o articoli.
A Vienna è stato presentato per la prima volta il progetto MusInt in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, Laboratorio di Civiltà Egee.
Tra gli argomenti presentati, un’ampia parte era dedicata alle ricostruzioni archeologiche visuali, ovvero la disciplina “Visual heritage”. Spiegando che per generare un elaborato corretto dal punto di vista ricostruttivo, dopo un accurato studio preliminare, è necessario procedere nel seguente modo:
Di seguito, alcuni esempi di mie ricostruzioni archeologiche. Si tratta di perlopiù di città o complessi di palazzi, realizzati per mezzo di vari programmi di grafica a partire da un modello 3D di base e una successiva post-produzione dell’immagine.
Tra le pubblicazioni gli articoli hanno riguardato i seguenti temi:
Potete trovare estratti PDF sfogliabili al link di ciascun titolo.
Atti conferenze, pubblicazioni e poster “Visual Heritage” al Rathaus di Vienna per International Conference on Cultural Heritage and New Technologies (2011-17).
LuogoRathaus di Vienna (Austria)ClienteMuseen der Stadt Wien – StadtarchäologieTeamprof. G. Verdiani e prof.ssa A. M. JasinkAnno2011-17Linkwww.chnt.at
Questo sito utilizza cookie per miglior navigazione e utilizzo